Il Bosco Sacro Associazione di Promozione Sociale – che attualmente gestisce le Edizioni Le loup des Steppes – nasce con l’intento di promuovere la conoscenza, lo studio e la valorizzazione dei patrimoni culturali, spirituali, sociali, naturali e agricoli della realtà italiana, nonché delle civiltà europee ed extraeuropee con particolar riferimento alla regione himalayana.

 

 

Combinando l’esperienza di antropologi, ricercatori, storici, professionisti nel campo dell’agricoltura e della tutela dei patrimoni naturali e volontari, l’APS opera attraverso l’organizzazione di eventi di natura divulgativa e didattica, corsi di formazione, iniziative sul territorio e attività editoriali finalizzate alla diffusione dei valori ecologici, della promozione di pratiche agricole sostenibili, della tutela di tradizioni a rischio di estinzione, favorendo altresì l’inclusione e il dialogo interculturale.

 

 

Attività in ambito agricolo e sociale

Riservando un’attenzione particolare alla dimensione dei giovani e delle fasce sociali più vulnerabili, Il Bosco Sacro APS promuove progetti di agricoltura sostenibile a livello locale con particolare attenzione a pratiche agricole rispettose dell’ambiente e della biodiversità.

  1. Progetti di recupero e la rivitalizzazione di patrimoni agricoli locali in via di estinzione (antichi uliveti abbandonati), come anche di tecniche agricole tradizionali e arcaiche (…) in conformità ai principi propri della permacultura e dell’agricoltura biologica e biodinamica.
  2. Organizzazione di eventi di formazione e laboratori per sensibilizzare sulla coltivazione di orti e giardini sostenibili, sulla raccolta di erbe spontanee sia nel loro ambito culinario, terapeutico tradizionale e culturale.
  3. Progetti di cooperazione con realtà rurali in area himalayana, relativamente ai settori dell’apicoltura e della zootecnia tradizionali.

 

 

Attività culturali:

  1. Organizzazione di eventi pubblici (conferenze, simposi, mostre, visite guidate…) con lo scopo di valorizzare i patrimoni materiali e immateriali locali.
  2. Organizzazione di escursioni, ritiri di gruppo e viaggi destinati a favorire lo sviluppo di una coscienza ecologica nonché la conoscenza delle tradizioni e culture locali.
  3.  Attività connesse con il benessere psicofisico, promuovendo in modo semplice ed efficace una cultura del benessere profondo della persona, fondata sull’integrazione equilibrata di corpo, mente, emozioni, la ricerca interiore e il contatto con la natura.
  4. Divulgazione editoriale grazie al proprio marchio Le loup des steppes, focalizzata sui temi della spiritualità d’Oriente e Occidente e che ha già realizzato più di 60 titoli in francese, italiano e inglese.