“BARDO”: LA MORTE E L’ALDILÀ NELLA SPIRITUALITÀ TIBETANA – Un documentario di Martino Nicoletti sulla televisione francese INRESS TV

A partire dal 12 maggio 2021 il canale televisivo francese INRESS TV trasmetterà un documentario di Martino Nicoletti interamente dedicato al delicato tema della morte, dell’accompagnamento alla morte e all’aldilà secondo la visione spirituale Bönpo tibetana.

 

Basandosi sulle testimonianze dirette di Khenpo Gelek Jinpa, abate del monastero di Shenten Dargye Ling, del tibetologo Philippe Cornu, dello psicoterapeuta Christophe Fauré nonché sugli insegnamenti del Bardo Thödol ovvero del “Libro tibetano dei morti” , il documentario tocca numerosi temi creando un ponte tra la visione tibetana e quella del nostro mondo occidentale moderno.

 

Come occidentali, come viviamo il tema della morte? È un tabù, un soggetto rimosso o un argomento acquisito e ormai risolto? Come percepiamo il momento delicato dell’accompagnamento di un morente, quello del suo “passaggio” e il lutto che segue la sua partenza? Abbiamo strumenti concreti per vivere e “gestire” positivamente la “partenza” una persona cara? Esiste una relazione diretta tra le visioni dell’aldilà narrate nel “Libro tibetano dei morti” e le descrizioni delle esperienze di pre-morte?

 

LINK AL TRAILER DEL DOCUMENTARIO

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Solve : *
52 ⁄ 26 =